Oriente Day è il festival all’insegna della scoperta delle bellezze d’Oriente.

Al Festival troverete spettacoli, conferenze e workshop, un bazar e un’area dedicata al gusto, l’Oriental Street Food, dove potrete assaporare piatti della tradizione e rivisitazioni innovative. 

Potrete immergervi nella cultura e nelle arti orientali, potrete conoscere nuove tecniche che affondano le loro origini nella tradizione millenaria orientale per favorire un sano sviluppo integrato di mente, corpo e spirito.
Oriente Day costruisce ponti tra le persone e incrocia le tradizioni, i costumi e i metodi orientali con il modo di vivere occidentale, per farvi assaporare nuove forme di essere e di vivere.

Oriente Day è il Festival di Mente, Corpo e Spirito.

I nostri valori

Condivisione, consapevolezza, solidarietà e rispetto delle diversità sono i valori fondanti del nostro progetto.

Crediamo che la ricerca dell’armonia tra esseri umani, animali e ambiente sia la chiave di volta del benessere individuale e delle relazioni interpersonali, alla base di una convivenza pacifica e della crescita del singolo all’interno della società. Ci impegniamo per questa ragione nella valorizzazione e diffusione delle arti, discipline e culture orientali che propongono da sempre un approccio di ricerca olistico e spirituale a questi temi. Il nostro intento è celebrare la bellezza dell’incontro tra culture diverse come occasione di evoluzione e fonte preziosa di ricchezza.

Oriente Day crea una rete virtuosa

Ci proponiamo di creare occasioni di aggregazione, incontro e confronto tra esperti e operatori del settore, coinvolgendo studiosi, appassionati ma anche solo curiosi dei diversi ambiti delle culture orientali: un pubblico crescente che ricerca informazioni, prodotti, esperienze e percorsi di crescita personale all’insegna dell’integrazione degli stili di vita orientali e occidentali. Per questa ragione ogni evento è in grado di attrarre migliaia di partecipanti e creare giornate all’insegna della gioia, della partecipazione, della crescita personale e della spiritualità al contempo coinvolgendo e mettendo in connessione una fitta rete di figure all’interno del tessuto sociale, commerciale, artistico, associativo del territorio che ci ospita. Si creano così nuove opportunità di lavoro per liberi professionisti, commercianti, artisti, operatori, associazioni di vario genere che si ritrovano in questi principi e che condividono un approccio aperto e costruttivo, “facendo rete” e costruendo legami di valore sul territorio.

Il format

Un carosello affascinante e coloratissimo che ricrea atmosfere di paesi lontani ma coinvolge i partecipanti in momenti di crescita, scoperta e condivisione: dal Bazar di artigianato all’Oriental Street Food in cui assaporare piatti della tradizione e rivisitazioni innovative, l’Area esibizioni con musiche e danze tradizionali, fino all’area olistica con decine di Conferenze, Workshop e Seminari: Yoga, massaggi, meditazione, ayurveda, arti marziali e moltissimo altro: i visitatori saranno guidati alla scoperta di discipline di ispirazione orientale e potranno avere un assaggio sia teorico che pratico di trattamenti e rimedi naturali, incontrare autori, professionisti ed esperti, ma soprattutto vivere esperienze in prima persona.

Il Festival è ideato e organizzato dal 2015 da Arci Tambourine insieme al Centro Olistico Il Fiore del Risveglio, Bambù Travel e Vela Namastè.